Il giorno 30 maggio 2018, si è tenuto a Milano, presso Hotel IBIS Centro, un interessante seminario formativo dal titolo
Operatori in quota su funi – Requisiti di conoscenza e competenza Verifiche requisiti tecnico professionali operatori, in riferimento a quanto indicato e previsto dagli Allegati XVII e XXI D.lgs 81/08 e s.m.i
Istallazione Linee Vita: Istallazione Sistemi Anticaduta mediante dispositivi e linee di ancoraggio
Operatività del D.lgs 81/08 e s.m.i. nell’ambito dei lavori affidati dagli Amministratori di Condominio.
Responsabilità delle figure coinvolte.
In tale ambito, sono stati approfonditi e verificati alcuni aspetti specifici inerenti la parte progettuale legata alla istallazione delle Linee Vita permanenti sulle coperture, oltre agli aspetti di manutenzione, il tutto sia con richiamo alla normativa tecnica vigente, sia con l’utilizzo di esempi specifici.
Inoltre, è stato affrontato il tema inerente i lavori su fune, con richiami specifici alle Norme in fase di elaborazione.
Ringraziamo i partecipanti e i relatori presenti per gli importanti spunti di riflessione applicativi, oltre ai partners ALF – Associazione Lavori su Fune e Impresa Frigerio.
Si ringraziano anche i componenti del Consiglio Direttivo di ACAL per l’impegno profuso nella organizzazione di eventi utili per l’accrescimento delle competenze professionali.